23 novembre 2012

biscotti della mamma con lo smalto


Solita storia del "fuori è una giornata un po' così", "voglia di stare a casa", "voglia di accendere il forno" e... "voglia di biscotti". 
Quindi prendi telefono, "chiama mamma",  metti in viva voce, togli il viva voce (c'è un rumore insopportabile, i.e. la radio che non voglio spegnere), metti auricolari, prendi un foglietto, scrivi ricetta: 


per l' impasto: 
400 gr di farina 
250 gr di burro 
150 gr di zucchero 
3 tuorli + 1 

per farcire: marmellata di ciliege (o quella che preferite voi)

e per voi... (qui mia madre non c'entra!): smalto rosso.

Lo smalto rosso serve perché una volta fatta una palla con tutti gli ingredienti dell'impasto, bisogna creare delle piccole palline per poi farci un buchetto con il mignolo. E' per questo che serve lo smalto, vuoi mettere delle belle mani curate con lo smalto che fanno dei buchi in una pallina di pasta frolla contro delle unghie chiare e insignificanti? 

(Arte is all around!) 

Quindi, smalto, impasto, palline, buchetto nelle palline, farcitura dei buchetti delle palline con la marmellata di vostro gradimento. 

Nella foto in alto vedete anche una ciotolina, con un piccolo pennellino che mi è servito per spalmare il rosso dell'uovo sulle palline appena sformate. Serve a renderle più lucide e attraenti e... a non far spaccare l'impasto durante la cottura? (di questo non ne sono proprio certa, ma è probabile che sia effettivamente così!) 

A fine lavoro, palline spennellate e farcite, potete adagiarle con cura una teglia foderata con della carta forno e cuocerle a 200° per circa 15 minuti. Qui dipende molto dal vostro forno, quindi consiglio vivamente di controllare ogni tanto, perché purtroppo i biscotti si bruciano in un attimo! 

E se per caso siete stufi di far palline... prendete lo stesso impasto, mescolatelo a delle gocce di cioccolato fondente e con il vostro stampino preferito formate degli altri biscotti. 
La cottura è identica, come identico è il consiglio di fare attenzione a non bruciarli :) 


Possono essere una bellissima idea regalo 


oppure deliziosi per l'ora del tè!  




4 commenti:

  1. E' per questo che serve lo smalto, vuoi mettere delle belle mani curate con lo smalto che fanno dei buchi in una pallina di pasta frolla contro delle unghie chiare e insignificanti

    ...manu, non so se dire "Ti abbiamo persa" o "benvenuta!!" sei fantastica!!!!

    RispondiElimina
  2. ...avanzane due anche per l'ora della cena...magari della cena del 24.11....che poi son due settimane esatte dopo il 10.11!! :)


    Ah.....e sii felice!!

    Lele

    RispondiElimina
  3. @ Roby: lo sai vero che è tutta colpa tua? tutta colpa tua! :)

    @ Lele: caro Lele, già due settimane??? purtroppo in questa casa ci sono i topi e i biscottini deliziosi sono spariti. Scatola vuota! Vediamo se riesco a farne altri per stasera! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao, è da tantissimo che non ti fai più sentire, ti davo per dipersa!
    E' un piacere ritrovarti.
    Cri

    p.s. buoni i biscotti...mi metto anche lo smalto

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio e sarò felice