10 giugno 2009

Polpette di miglio

Potete propormi qualsiasi tipo di polpette, cucinate e preparate in qualsiasi modo. Tonde, schiacciate, fritte, al forno, in padella, grandi, piccole, di verdura, di carne, di pesce, di qualsiasi cosa. Spariranno in pochi secondi. Una vera e propria droga.

E da quando ho scoperto le polpette di miglio con le verdure... non posso più farne a meno, ne mangio come fossero patatine. Speciali.



INGREDIENTI

miglio (con una tazza ne vengono abbastanza)
verdure (io preferisco le melanzane, ma sono buonissime anche con zucchine o peperoni)
aglio
semi di sesamo
sale
olio d'oliva
pepe
grana trentino grattuggiato
qualche cucchiaio di farina di riso


COTTURA DEL MIGLIO

Cucinare il miglio in una pentola antiaderente in una quantità d'acqua pari al doppio del volume del miglio. Per una tazza di miglio ci vogliono quindi due tazze di acqua. Quando l'acqua si consuma il miglio si può considerare cotto (15 minuti circa).


COTTURA DELLE VERDURE

Dopo aver scelto la verdura che preferite, tagliarla in piccoli cubetti, in modo che si cucini velocemente. Tostare il sesamo in una pentola antiaderente con qualche goccio d'olio d'oliva e prima che i semi incomincino a schizzare da tutte le parti aggiungere le verdure con
degli spicchi d'aglio e una presa di sale.
Una volta cotte aggiungere il pepe e frullarle con un mixer fino a farle diventare omogenee e cremose.


PREPARAZIONE DELLE POLPETTE

Unire il purè di verdure al miglio, aggiungere qualche cucchiaio di grana e, se necessario, uno o due cucchiai di farina per poter amalgamare meglio il tutto e poter creare delle polpette.

C'è chi mette l'uovo al posto della farina per poter creare le polpette, ma io preferisco evitare le uova, contengono nichel, mi hanno detto, e io ho da poco scoperto di esserne allergica purtroppo. Una vera sfiga se si ama cucinare e mangiare qualsiasi cosa... quindi farina. Va bene lo stesso.

Dopo aver mescolato per bene, creare delle piccole polpette tonde e poi schiacciarle leggermente, in modo da ottenere dei piccoli dischetti.

Riporli su una teglia, sulla quale vi consiglio di mettere della carta da forno per non dover usare l'olio e cuocerli in forno molto caldo. Dopo una decina di minuti si possono già girare per poter dorare anche la parte superiore.
Di solito sono sufficienti 20 minuti circa, ma tenete d'occhio le polpette, perchè ogni forno ha la propria cottura, non rischiate di bruciarle troppo!

Solo a scriverne la ricetta mi sta venendo una voglia e una fame pazzesca. Ho nuotato stasera e la mia cena non è stata molto abbondante. Che fame!

Io le ho provate solamente al forno. Secondo me non serve friggerle. Si possono anche congelare e s
ono buonissime anche fredde.

14 commenti:

  1. Cara Manu, hai ragione a parlar bene di queste polpette, anch'io le trovo deliziose e sostituiscono egregiamente un buon secondo oppure un antipasto originale!!
    Non le ho mai fatte con le melanzane, ma ci proverò.
    Le tue mi sembrano particolarmente riuscite. Brava!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Maman! Secondo me si possono provare anche con altra verdura, oltre a melanzane, zucchine e peperoni, l'importante è che si frullino bene prima di amalgamarle al miglio, cambia tutto!
    Mi hanno detto che con il cardo sono molto buone...proverò!
    Grazie della visita e a presto! Manu

    RispondiElimina
  3. Le ho provate stasera, sono buonissime!!!

    RispondiElimina
  4. mmmm stavo cercando giusto una ricetta per le polpettine senza dover friggere!!grazie!!! io le ho provate anche lenticchie e verdure... buone buone!!

    RispondiElimina
  5. Grazie tante per questa ricetta: di solito non mi piace il miglio ma in crochette ne potrei mangiare tante. La mia naturopata mi dice che il miglio fa molto bene ed ecco che cerco una Rx buona buona.

    Grazie anche per le tue spiegazioni e suggerimento di preparare un purè con le verdure - fin ora avevo letto di tritarli - ma sicuramente lega meglio col purè, che inoltre si può preparare facilmente nel Bimby!

    un suggerimento per chi ha intolleranze varie, come me: sostituire l'uovo e farina di frumento con farina di riso.

    RispondiElimina
  6. Wow fantastiche! Da provare subito!!! :-)

    RispondiElimina
  7. WERY GOOD :-]

    RispondiElimina
  8. BUONISSIME..è stato un esperimento durante una cena con amici...un esperimento riuscitissimo!grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  9. oggi le provo :-P ps. crescita miracolosa dei funghi mungo che mi hai portato!!
    a domani sara

    RispondiElimina
  10. Polpetta-mania, anche io la conosco! :D

    RispondiElimina
  11. Che belle... Anche noi ci sdiamo con le polpette! Un ottimo svuotafrigo, decisamente :-).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! io le adoro. Per stasera ho in programma polpette di ceci e tarassaco ;)

      Elimina
  12. Ottima ricetta, queste polpette sono molto invitanti...... è sanissime! Io ho appena trovato la farina di miglio: vorrei fare i biscotti!
    Bye
    Maurizia

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio e sarò felice