14 giugno 2009

Pesce persico al vapore con salsa speciale e zucchine alla scorza di limone

Questo è il risultato di un mix di ricette e idee che ho messo assieme l'altro giorno, in preda alla fame, ma con la voglia di qualcosa di fresco e leggero. Ed ecco quello che ne è venuto fuori...


un filetto di pesce persico

olio d'oliva
aceto balsamico
menta piperita fresca

zucchine
un limone fresco biologico

IL PESCE PERSICO E LA SUA SALSA SPECIALE

Cuocere il filetto di pesce persico al vapore fino a quando non diventa morbido e di colore bianco. A parte, nel frattempo, mescolare in una piccola ciotola l'olio, l'aceto balsamico e la menta fresca sminuzzata semplicemente con le dita delle mani (poi ne rimane il profumo, è meraviglioso!).
Il filetto sarà cotto in pochi minuti, la salsa va sparsa sul pesce una volta sul piatto, ma senza esagerare con la quantità, ne basta qualche cucchiaino, per non coprire troppo il sapore del pesce, comunque ottimo!

LE ZUCCHINE AL LIMONE

Pulire per bene delle zucchine fresche e di misura media. Dividerle a metà e tagliare ognuna di esse per la parte lunga in altre quattro o più parti, per essere in grado di eliminarne la polpa più chiara e lasciare solamente la parte esterna di colore verde. A questo punto tagliarle ancora, in modo da ottenere tanti bastoncini sottili e lunghi.
Sbollentarli in acqua già bollente per qualche minuto, facendo molta attenzione affinché non si lessino troppo, per poterle mantenere croccanti e fresche.
Una volta sul piatto, grattugiare la buccia del limone sopra le zucchine.

Vi assicuro che l'abbinamento è perfetto. Fresco, leggero e... sfizioso.

2 commenti:

  1. Ricetta leggera e gustosa, come piace a me!
    Secondo me viene bene anche col pesce spada... :-)

    RispondiElimina
  2. sicuramente!l'importante è che sia un pesce tenero :)

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio e sarò felice