20 giugno 2009

Cous cous verde

L'ho chiamato verde perché verdi sono le uniche due verdure che avevo in frigo e che ho potuto usare per questa cena casalinga e solitaria post allenamento. Adoro le mie cene casalinghe e solitarie. Perché posso sperimentare, liberamente, senza aver paura di un giudizio o di un'aspettativa.


GLI INGREDIENTI
cous cous palestinese (mezza tazza a persona)
una zucchina media
un peperone verde e croccante piccolo
scalogno (mezzo a persona)
2 foglie di alloro
peperoncino piccante secco
coriandolo in polvere (un cucchiaio a persone)
rosmarino fresco
olio d'oliva
sale grosso integrale


IL COUS COUS
Scaldare in un pentolino mezza tazza di acqua, un pizzico di sale e un goccio di olio d'oliva. Quando l'acqua bolle spegnere il fuoco e buttare la mezza tazza di cous cous, lasciandolo lì a catturarsi tutta l'acqua e a cuocersi lentamente.

LE VERDURE
Tagliare il peperone in piccoli cubetti e scottarli in una padella antiaderente con un goccio di olio e una presa di sale, in modo da far subito mollare un po' di acqua e poterli cuocere senza bruciarli. Subito dopo aggiungere il peperoncino, l'alloro, il rosmarino e il coriandolo sciolto in poca acqua tiepida.

Lavare quindi la zucchina e tagliarla come i peperoni. Secondo me le verdure nel cous cous devono essere tagliate in cubetti abbastanza piccoli, si amalgamano meglio tra loro.

Quando i peperoni sono a metà cottura si possono infine aggiungere le zucchine, facendo attenzione a non cuocerle troppo, per evitare quel gusto di zucchina lessa che in questo piatto non c'entra proprio per niente.

Per cucinare le verdure ci vogliono al massimo 10 minuti. Spegnere quindi tutto e mescolarle per bene al cous cous, aggiungendo lo scalogno crudo sminuzzato finemente.

Io ho lasciato nella pentola per tutto il tempo dell'allenamento e appena rientrata a casa l'ho gustato freddo. Davvero spettacolare.

Ottima soluzione, ho pensato, per il pranzo in ufficio del venerdì o per un pranzo leggero in riva al lago...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio e sarò felice