7 agosto 2009

Bagles on the road

Fra poche ore si parte di nuovo. E si sa che questo non sarebbe il week end giusto per partire, ma a noi il rischio piace e soprattutto ci piace il mare e non vediamo l'ora di arrivarci. Fra poche ore sarò libera da ogni pensiero e legame con la vita di tutti giorni. Una settimana di puro relax, sole, lunghi bagni e ottime cene all'aperto.

Partiremo questa notte, assieme a tantissimi altri che penseranno di essere, come noi, più intelligenti degli altri. E quindi cosa c'è di meglio se dei piccoli e morbidissimi panini da gustare on the road?


Era da tanto che ne avevo voglia, in ricordo di quei bagle formidabili che mi gustavo durante le mie migliori colazioni californiane, accompagnati da un gigante e nerissimo caffè.

E quindi ecco come ci sono riuscita. Certo, non è la stessa cosa di quando ero in California, ma va bene lo stesso. La ricetta è un mix tra i bagles di Sigrid (per la preparazione), quelli di Adri per gli ingredienti e ...quello che avevo in casa.

500 gr farina di farro integrale
1 cubetto di lievito di birra
mezzo bicchiere un bicchiere di latte
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaio di sale

Dopo aver mischiato per bene tutti gli ingredienti, ho lasciato lievitare l'impasto per un'oretta. Dopodiché l'ho lavorato per qualche minuto con le mani e l'ho diviso in piccole palline. Sempre come dice Sigrid nel Cavoletto di Bruxelles, ho formato un buco al centro con le dita e ho lasciato che l'impasto ci girasse intorno per un po' in modo da creare delle piccole ciambelle.

A questo punto ho lasciato che riposassero per un'altra oretta su una teglia ben infarinata.

COTTURA

A due a due li ho buttati nell'acqua bollente e salata per un minuto abbondante, li ho quindi disposti su una teglia antiaderente, spennellati con un po' di latte (le uova che avevo in casa erano, come sempre, già scadute da un pezzo e quindi ho potuto usare solo il latte per dorarli un po', vi dirò che ha funzionato lo stesso!) e messi in forno a 175° per 40 minuti.

Il primo è già sparito, farcito di hummus e insalata. Gli altri ho dovuto a malincuore metterli via per il viaggio.

La loro morte (come si dice laggiù, in quel del Salento) è con del formaggio fresco spalmabile, prosciutto e insalata...

2 commenti:

  1. Sono certa che questi bagles, perfetti, renderanno il viaggio più piacevole! Buon week-end!

    RispondiElimina
  2. Così è stato, per fortuna. Sono stati davvero degli spuntini molto confortevoli... grazie della visita e del complimento!

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio e sarò felice