26 marzo 2009

Hummus libanese

Io di hummus ne mangerei a quintali. Specialmente assieme ai felafel. Peccato che qui a Trento non ho ancora trovato un posto dove lo fanno... qualcuno lo conosce?


una scatola di ceci
uno spicchio d'aglio
olio d'oliva
prezzemolo
semi di sesamo
peperoncino in polvere
sale

Insaporire l'aglio e i semi di sesamo con l'olio d'oliva in una pentola antiaderente e subito dopo aggiungere i ceci, che possono essere sia di quelli in scatola, sia quelli essiccati (in questo caso possono essere cucinati solo dopo averli messi in ammollo per 10/12 ore). Cuocere il tutto fino a quando i ceci diventano morbidi, coprendoli costantemente con dell'acqua calda o, se disponibile, del brodo vegetale, in modo che non si attacchino alla pentola. Se si usano i ceci essiccati il tempo di cottura aumenta, quindi potreste anche scegliere di usare la pentola a pressione.

A cottura terminata aggiungere il prezzemolo e il peperoncino secondo i gusti e frullare il tutto. Se necessario, aggiungere ancora acqua o brodo e dell'altro olio, in modo da ottenere una consistenza cremosa.
Per una migliore presentazione in tavola, guarnire l'hummus con i semi di sesamo.

Può essere un ottimo accompagnamento per polpette di carne o i buonissimi felafel, che spero di presentarvi al più presto...

2 commenti:

  1. Oi tudo bem?!
    Sou uma brasileira que gosta muito da cultura italiana e também árabe, mesmo porque sou de origem iltaliana e convivo com pessoas árabes e libanesas. Adorei o seu blog.
    Se quizer me mandar um email, deixo para ti o meu é ezugolaro@gmail.com.
    beijos de uma brasileira que adora fazer novos
    amigos.

    RispondiElimina
  2. Cara brasileira,
    sono molto contenta che ti piacca il mio neonato blog! spero di poterti regalare delle nuove idee culinarie e di incontrarti di nuovo presto tra una ricetta e l'altra... ciao!

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio e sarò felice