1 aprile 2009

Riso basmati integrale con spezie e merluzzo

Questa sera avevo bisogno di mangiare qualcosa di leggero, ma comunque saporito e sfizioso. E come sempre ho provato a pensare a quali fossero le sensazioni che volevo provare... ed ecco qui cosa ho creato, sono così orgogliosa! E per così poco!



riso basmati integrale
filetti di merluzzo
olio d'oliva
semi di sesamo
peperoncino
zenzero
rosmarino
origano
menta (meglio se essiccata)
salsa di soia giapponese

Lavare il riso (il riso va sempre lavato!) e cuocerlo in un pentolino antiaderente rispettando le proporzioni di 1:2, cioè due tazze di acqua per una di riso. Il riso è cotto quando l'acqua si è consumata. E' facilissimo e si cuoce in non più di 10 minuti!
Nel frattempo, in un'altra pentola antiaderente già calda, tostare i semi di sesamo e, prima che inizino a schizzare da tutte le parti, aggiungere l'olio d'oliva, i filetti di merluzzo, il peperoncino e tutte le altre spezie.
Quando aggiungete lo zenzero, ricordatevi sempre di scioglierlo prima in un goccio d'acqua, serve a distribuirlo meglio!
Quando il riso è pronto, mescolarlo agli altri ingredienti. Se necessario aggiungere un altro goccio d'olio e, a chi piace, qualche goccia di salsa di soia.
Io l'ho divorato in tre secondi e non solo perché era buonissimo, ma anche perché forse non ne avevo cucinato molto...vi consiglio quindi di cucinarne in quantità abbondanti, perché è davvero buono!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio e sarò felice