4 aprile 2009

Vellutata di zucchine e menta

E' sicuramente un piatto più invernale che primaverile, più qualcosa da gustare quando fuori è freddo, magari piove o nevica e l'unica cosa di cui si ha veramente voglia è quella di mettersi una tuta comoda, spegnere il telefono e riempire lo stomaco con un'ottima crema di verdure.
Ma tanto qui, la primavera sembra stia ancora dormendo sotto tutta la neve di quest'inverno.


2-3 zucchine di media grandezza per persona (tanto se poi avanza si può congelare o mangiare il giorno dopo, è ancora più buona)
porro
brodo vegetale
olio d'oliva
menta essiccata
sale grosso
pepe nero macinato

Insaporire il porro in qualche goccia d'olio d'oliva e subito dopo aggiungere le zucchine tagliate in piccoli cubetti. Mescolare il tutto e, dopo qualche minuto, aggiungere il brodo fino a coprire a filo le verdure. Cuocere fino a quando le zucchine iniziano ad ammorbidirsi, ma evitare che si lessino. A me piacciono quasi crude, secondo me sono più saporite e adoro sentirne qualche pezzetto più duro tra i denti.
Frullare tutto fino ad ottenere una crema non troppo liquida, aggiungere la menta e un po' di sale, se necessario, e cuocere per qualche minuto ancora.

Una volta nel piatto, aggiungere un filo d'olio d'oliva a crudo e del pepe nero macinato. A me non piace, ma si può anche aggiungere del formaggio grana.
Di solito io l'accompagno con qualche fetta calda del mio pane fatto in casa (senza sale, è molto più buono).


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio e sarò felice