27 luglio 2009

Burro alle erbe

Forse perchè ci sono nata, forse perchè in meno di 20 minuti si è già in Alto Adige e l'influenza si sente fino a qui, ma io la cucina e le tradizioni altoatesine io le adoro. Appena posso ci vado, appena posso sperimento. E questa sì che è stata facile da fare in casa.

C'è un posto meraviglioso a pochi passi da Trent
o, un piccolo ristorante che abbiamo scoperto per caso, una domenica alla ricerca di un bel posto dove rilassarci e mangiare bene. E abbiamo trovato questo posto, dove tutto è perfetto.
Il paesino è una meraviglia e il ristorante anche. A partire dai piatti e bicchieri (sono una maniaca), al pane, agli affreschi e alle lanterne appese in giardino. E' un posto speciale.

E' stato lì che mi è nata l'idea di provare a rifare in casa questa ricetta. Come antipasto ci hanno portato una serie di salsine da gustare con il pane nero e tra queste c'era anche il Kräuterbutter.


Sulla T-bone ci hanno portato subito su uno splendido tagliere di legno dopo era strepitoso!

Tra le varie ricette che ho trovato in internet, questa mi è sembrata quella più vicina ai miei gusti. La maggior parte prevedeva addirittura la senape, l'aglio o il limone. Io l'ho un po' semplificata e vi assicuro che l'esperimento è riuscito perfettamente.

250 g burro (io ho comprato quello fatto in Alto Adige, ma è solo una mania!)
sale integrale grosso macinato
basilico, erba cipollina e rosmarino freschi e tagliati finemente.

Ho lasciato che il burro si ammorbidisse a temperatura ambiente. Poi l'ho messo in una ciotolina e ci ho aggiunto le erbette tagliate finemente e il sale grosso. Ho mescolato per bene e l'ho lasciato insaporire per qualche ora.

E' stato divorato in pochi secondi, assieme ai grissini caserecci, che vi proporrò a breve...

3 commenti:

  1. ottimo il burro, perfetto il ristorante

    RispondiElimina
  2. dobbiamo andarci al più presto!

    RispondiElimina
  3. anche a me ha fatto piacere conoscerti di persona. Ci vediamo a settembre!

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio e sarò felice