27 luglio 2009

Burro alle erbe

Forse perchè ci sono nata, forse perchè in meno di 20 minuti si è già in Alto Adige e l'influenza si sente fino a qui, ma io la cucina e le tradizioni altoatesine io le adoro. Appena posso ci vado, appena posso sperimento. E questa sì che è stata facile da fare in casa.

C'è un posto meraviglioso a pochi passi da Trent
o, un piccolo ristorante che abbiamo scoperto per caso, una domenica alla ricerca di un bel posto dove rilassarci e mangiare bene. E abbiamo trovato questo posto, dove tutto è perfetto.
Il paesino è una meraviglia e il ristorante anche. A partire dai piatti e bicchieri (sono una maniaca), al pane, agli affreschi e alle lanterne appese in giardino. E' un posto speciale.

E' stato lì che mi è nata l'idea di provare a rifare in casa questa ricetta. Come antipasto ci hanno portato una serie di salsine da gustare con il pane nero e tra queste c'era anche il Kräuterbutter.


Sulla T-bone ci hanno portato subito su uno splendido tagliere di legno dopo era strepitoso!

Tra le varie ricette che ho trovato in internet, questa mi è sembrata quella più vicina ai miei gusti. La maggior parte prevedeva addirittura la senape, l'aglio o il limone. Io l'ho un po' semplificata e vi assicuro che l'esperimento è riuscito perfettamente.

250 g burro (io ho comprato quello fatto in Alto Adige, ma è solo una mania!)
sale integrale grosso macinato
basilico, erba cipollina e rosmarino freschi e tagliati finemente.

Ho lasciato che il burro si ammorbidisse a temperatura ambiente. Poi l'ho messo in una ciotolina e ci ho aggiunto le erbette tagliate finemente e il sale grosso. Ho mescolato per bene e l'ho lasciato insaporire per qualche ora.

E' stato divorato in pochi secondi, assieme ai grissini caserecci, che vi proporrò a breve...

4 commenti:

  1. ottimo il burro, perfetto il ristorante

    RispondiElimina
  2. dobbiamo andarci al più presto!

    RispondiElimina
  3. anche a me ha fatto piacere conoscerti di persona. Ci vediamo a settembre!

    RispondiElimina
  4. Ciao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!
    Non farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!
    Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:
    http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/
    Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!
    Con simpatia:
    Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio e sarò felice