18 agosto 2009

Babaghannush

Qualsiasi cosa fatto e creato con le melanzane io l'adoro. Le melanzane non piacciono a tutti, ma secondo me sono buonissime in tutte le salse. Siano al forno, ridotte in polpette o in crema... come la Babaghannush libanese.


Questa è una ricetta copiata quasi interamente da un libretto di ricette che ho comprato qualche anno fa: La cuLcina etnica di Keybook.

L'unica differenza dalla ricetta originale è la preparazione e l'aggiunta di un po' di menta fresca.

Per preparare un'ottima Babaghanush per 4 persone ci vogliono:

2 melanzane grosse
2 cucchiai di tahina
succo di due limoni
uno spicchio d'aglio (la ricetta originale ne richiederebbe 4, per il mio gusto sono troppi)
prezzemolo fresco tritato
olio d'oliva

La ricetta originale richiederebbe di cuocere le melanzane intere nel forno, bucherellate con uno stuzzicadenti, per circa un'ora a 200°. Io, come sempre tutto questo tempo non ce l'avevo e allora ho optato per una via un po' più veloce. Le ho tagliate in piccoli cubetti, buttate in padella con uno spicchio d'aglio e cotte con il coperchio per 10 minuti. Non conosco ancora la versione al forno, ma anche cotte in padella sono riuscite benissimo.

Una volta morbide e raffreddate, ho aggiunto la tahina, il succo di limone, il prezzemolo e la menta fresca. Ho lasciato lo spicchio d'aglio e ho frullato tutto assieme.

Non è durata moltissimo, buonissima sul pane, soprattutto sul chapati o con i bagles o con della verdura cruda o ...con le dita...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio e sarò felice