21 giugno 2009

Spiedini di pesce

Sarà che fa caldo e che non vedo l'ora di andarmene al mare a fare scorpacciata di sole, acqua salata e pesce di tutti i tipi e cotto in qualsiasi modo, ma l'altra sera avevo proprio voglia di una freschissima cena da gustare con le dita, magari per terra, come se fosse un pic-nic sulla spiaggia. Quindi spiedini. Le posate non servono e ci si può leccare le dita!


INGREDIENTI

2 totani piccoli
un trancio di tonno medio
un filetto di pesce persico (stessa misura del tonno, non ricordo il peso...200-300 gr? sono una frana con le misure, non peso mai niente!)
una manciata di gamberi freschi
un trancio di salmone medio
una zucchina
un peperone verde piccolo
un rametto di rosmarino fresco
due spicchi d'aglio
olio d'oliva
spiedini di legno

Pulire i totani, eliminandone completamente l'interno, la pelle e la testa, e tagliarli in tre/quattro parti. Sciacquare il tonno e il pesce persico e tagliarli a cubetti. Lo stesso con il salmone, facendo però attenzione ad eventuali spine. Eliminare infine la buccia e la testa dei gamberetti.
Per quanto riguarda le verdure, invece, tagliare le zucchine a rondelle di spessore non troppo fino e il peperone, privato di tutti i semi e ben lavato, in quadrati di misura media.

A questo punto si possono creare gli spiedini, infilzando nel bastoncino i vari ingredienti a piacimento, alternando i vari tipi di pesce alle verdure.

Si possono quindi cuocere al forno non troppo caldo (180°-200°), in una teglia unta con dell'olio d'oliva (o appoggiati a della carta forno per un piatto ancora più dietetico) con gli spicchi d'aglio e il rosmarino a dare un po' di sapore.

Se fa troppo caldo per accendere il forno, si possono anche provare in padella o alla griglia, ma in questo caso andrebbero fatte delle modifiche di cui vorrei parlarvi più avanti...

5 commenti:

  1. bella idea il pic nic per terra. in attesa delle vacanze.
    andrea

    RispondiElimina
  2. deliziosi!
    bella anche questa nuova versione estiva del blog!

    RispondiElimina
  3. Caro Andrea, per fortuna le vacanze arriveranno presto e per fortuna i pic nic si possono fare sempre.

    Ciao Lilli, grazie! sono contenta che ti piaccia, in effetti il blog tutto nero era troppo invernale, avevo bisogno di un po' di luce :)
    spero a presto!

    RispondiElimina
  4. Che gola questi spiedini! ..devo proprio provarli. E complimenti al tuo blog per il nuovo stile.. questa versione estiva gli dona davvero. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. grazie Anna! adesso vado subito a vedere la tua nuova ricetta... un bacio

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio e sarò felice