23 febbraio 2012

PIzza rossa, ma non di pomodoro



Io sono un'amante della pizza bianca, quella senza pomodoro, perchè credo che così si senta meglio il gusto e la croccantezza della pasta e si possono assaporare meglio, uno ad uno, tutti gli ingredienti. 

Di sicuro la maggior parte di voi sta già storgendo il naso. Perchè la pizza vera è con il pomodoro! Ma a me le regole non sono mai piaciute e quindi per me la pizza è in mile modi.




Così, l'altra sera, giusto per dare un po' di colore alla mia solita pizza bianca, ho pensato di colorarla, ma non di pomodoro! 


Volete provare anche voi? Vi assicuro che il risultato è eccellente! 

Ecco cosa vi serve: 


PER L'IMPASTO 


300 gr di farina di farro integrale
un cubetto di lievito di birra sciolto in un bicchiere di acqua tiepida
un cucchiaino di sale 
un cucchiaino di olio extravergine di oliva
acqua tiepida q.b.



Formate la solita cupola con la farina, aggiungete il sale, il lievito, l'olio e impastate tutto aggiungendo poco a poco l'acqua tiepida, fino a formare una bella palla di pasta soffice. Se invece avete un mixer, ficcateci tutto dentro e aggiungete dell'acqua tiepida fino a quando l'impasto non risulterà sufficientemente morbido ed elastico per essere steso su una teglia da forno.



Oliate per bene la vostra teglia da forno o usate la carta forno e stendetevi sopra l'impasto, aiutandovi con le dita, fino a coprire con l'impasto l'intera teglia. Il mattarello non serve! 


Prima di metterla in forno ben caldo, andrebbe fatta lievitare per lo meno due ore. Meglio se un po' di più. Male che vada mettetela dentro a forno freddo, l'aumento della temperatura aiuterà il vostro impasto a lievitare. 




PER IL CONDIMENTO


Sulla pizza ci potete mettere quello che volete. Io adoro le verdure e quindi ci ho messo cipolle, zucchine, radicchio, mozzarella e... l'ingrediente rosso speciale: la salsa di peperoni!


PER LA SALSA 


1 cipolla (ma va bene anche lo scalogno o il porro)
3 peperoni (meglio se di colore diverso)
olio extra vergine di oliva 
1 pizzico di sale

Cuocete la cipolla assieme ai peperoni tagliati a quadretti grossolanamente, l'olio extra vergine di oliva e coprite con acqua. Aggiungete il sale che volete voi.
Quando sono cotti e asciutti, frullateli e avrete la vostra salsa. 

Quella che non mettete sulla pizza potete conservarla in un vasetto di vetro in frigo!

Buona pizza :) 

7 commenti:

  1. mmmhhh...non so se è l'ora, ma mi viene fame!!!!
    Cri

    RispondiElimina
  2. Grazie di essere passata a trovarmi; grazie al tuo commento ho scoperto anche il tuo bellissimo blog !

    RispondiElimina
  3. Cara Lattefiele, ti aspetto presto! grazie :)

    RispondiElimina
  4. Guarda, non esiste una pizza "vera". Sì ok, c'è la ricetta tradizionale, ma siamo libere di reinventare gusti e consistenze... se poi ci metti la salsa di peperoni vai sul sicuro con me! Bella idea!

    RispondiElimina
  5. A me piace anche così...bianca. E la salsa di peperoni mi sembra ottima per renderla appetitosa come quella "normale"!

    RispondiElimina
  6. vale la pena provarla! grazie della visita!

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio e sarò felice