17 settembre 2010

Rotondità di pesce


Cara parigina, eccoti accontentata. Te l'avevo promesso che prima o poi sarei arrivata. E visto che hai detto che lassù è ancora bello e caldo, magari puoi preparare qualcosa di estivo, per sfruttare fino in fondo questi quattro giorni che ancora ci rimangono di effettiva estate.

Da te ci sono quei supermercati dove vendono solo pesce surgelato?

Lo so che può sembrare un'eresia proporti di comprare del pesce surgelato e non fresco. Ma sarebbe difficile comprare del nasello fresco e renderlo perfettamente tondo come quello che si trova nella mia e unica pescheria di pesce surgelato (Ti assicuro che c'è del pesce buonissimo!).

Quindi, se trovi del nasello a forma di dischetto o riesci a renderlo il più tondo possibile :) ...dopo averlo scottato in una padella semplicemente con dell'olio d'oliva e un pizzico di sale, puoi iniziare a costruire la tua torre!

Prendi del basilico fresco (meglio se fatto in casa ovviamente) e mettine un cucchiaino abbondante al centro del piatto. Appoggia la prima rotondità di pesce e appoggiaci subito sopra qualche fetta di zucchina appena grigliata, delle fettine di avocado fresco e qualche fogliolina di aneto fresco (se questo non riesci a trovarlo secondo me puoi mettere un po' di origano oppure... nulla, sarà buono lo stesso, c'è il pesto in fondo al piatto!).

Ripeti la stessa operazione per l'ultimo pezzo della torre... ed ecco fatto!

Come vedi è molto semplice e piuttosto veloce da preparare. E' colorato e fresco. I colori sono importanti in cucina! Ma soprattutto è buono, te lo assicuro. Mi fa venire una tale nostalgia di estate... proprio mentre fuori piove...

(Caro scozzese di adozione... il prossimo è per te! Promesso!)

3 commenti:

  1. Trésor..che cara. Ma quando vieni da me a prepararla tu questa bella ricetta?
    La parigina

    RispondiElimina
  2. ciao mestola di legno e parigina!!! ma quando torniamo a mangiare in riva al mare al caldo?????
    la rapitrice di spose.

    RispondiElimina
  3. MOLTO MOLTO MOLTO PRESTO! :)

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio e sarò felice