30 gennaio 2012

Crema del cavolo piena d'amore


Se vi sentite improvvisamente attorniati da un'atmosfera piena di amore e buoni sentimenti, questa è la cena che fa per voi: una buona crema di cavolo verde decorata con dei deliziosi cuoricini di grana e aneto. Una vera delizia per il gusto e per la vista (per l'olfatto un po' meno, se siete insofferenti all'odore del cavolo. Io personalmente no!). 


Andate dal vostro fruttivendolo di fiducia e chiedetegli di vendervi il miglior cavolo romano che ha sul bancone, assieme a del porro, a una patata e, nella migliore delle ipotesi, dei ciuffi di aneto freschi, in alternativa dell'aneto secco.

Poi procuratevi del formaggio grana, una formina per biscotti a forma di cuore (o di qualsiasi altra forma, è ovvio, ma non sarà una cena d'ammmmore!), della carta forno e del brodo vegetale.




LA CREMA


Lavate per bene il porro e dopo averlo tagliato grossolanamente in piccoli pezzi, fatelo soffriggere per alcuni minuti con dell'olio extravergine di oliva.  
Nel frattempo pelate la patata, tagliatela in piccoli quadrattini e quindi aggiungetela al porro. 
Pochi minuti dopo, aggiungete il cavolo romano, già mondato e lavato accuratamente. A questo punto mescolatelo per bene in modo da fargli prendere anche il sapore del porro e della patata che avete appena fatto soffriggere e, subito dopo, iniziate ad aggiungere il brodo vegetale fino al livello della verdura. 


A questo punto, coprite e lasciate andare a fuoco lento per una ventina di minuti. 


I CUORICINI 


Mentre la crema si sta cuocendo, accendete il forno e in attesa che si scaldi preparate una teglia coperta dalla carta forno. Grattate il formaggio grana in un piccolo recipiente e mescolatelo per bene alle foglie di aneto sminuzzate il più possibile. A questo punto potete iniziate a creare. Aiutandovi con un cucchiaino, versate nella formina il misto di grana e aneto. Lo spessore finale non deve essere eccessivo, quindi non versatene troppo. Poi metterete i cuoricini nel forno e il formaggio si scioglierà, ma manterrà la forma. Se ne versate troppo rischierete che questo non avvenga!


Dopo aver riempito la prima formina, alzatela accuratamente la formina facendo attenzione a non rovinare la forma appena creata e riutilizzatela per creare le altre, fino a quante ne volete! 


Quando sarete soddisfatti della vostra creazione, potete infornare per 5 minuti circa o fino a quando il formaggio non si sarà un po' sciolto. Non serve cuocerli per troppo tempo, rischierete solamente che si brucino. Basta cuocerli per appena 5 miunti e poi lasciarli riposare.


Ci ho messo più tempo a spiegarvi il procedimento che a farli!

LA CREMA


Passati i 20 minuti, se vedete che le cimette del cavolo sono sufficientemente morbide, frullate il tutto con il vostro amico minipimer fino a ottenere una crema della consistenza che preferite. Se per voi è troppo densa aggiungete del brodo, se è troppo liquida fatela andate ancora qualche minuto senza coperchio, in modo da farla evaporare per un po'. 


Il PIATTO IN TAVOLA


Al posto del solito piatto da minestra cercate delle ciotoline colorate, versatevi questa crema dal colore verde e sistemateci sopra i vostri cuoricini. 


Il successo è assicurato! 


Buona cena d'amore :)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio e sarò felice