31 dicembre 2011

Crema di auguri e un po' di lenticchie rosse


L'ultimo giorno dell'anno, un sacco di raffreddore e il termometro alla mano per scongiurare che la temperatura non salga. Cosa volere di più!

Forse una bella zuppa calda è quello che ci vuole, magari una zuppa porta fortuna, che mi liberi da questo malessere di stagione e mi permetta di passare una bella serata tra amici per salutare il vecchio anno e abbracciare quello nuovo. Ma senza fazzoletti di carta in tasca però! 

E allora lenticchie!  Rosse, così portano ancora più fortuna.

Se ancora non sapete che fare questa sera per il vostro cenone, vi consiglio caldamente questa crema. E' semplice, veloce e diversa dalle solite lenticchie con il cotechino, che, se devo essere sincera, non mi sono mai piaciute! 


Prendete quindi: 


250 gr di lenticchie rosse decorticate
Olio extra vergine di oliva 
sale
1 cipolla gialla
brodo vegetale 
1 cucchiaio di coriandolo in grani (che pesterete nel mortaio)
prezzemolo fresco 
pepe nero macinato


Prendete una pentola alta e con il fondo spesso, meglio ancora se avete una pentola di coccio come la mia. 


Rosolate la cipolla con l'olio e poco dopo insaporite le lenticchie facendo attenzione a non farle attaccare alla pentola. 


Dopo averle rigirate per qualche minuto, aggiungete il brodo poco a poco fino al livello delle lenticchie e fate cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti. 


Trascorso questo tempo la zuppa è quasi cotta. Aggiustate di sale, aggiungete il coriandolo in grani e frullate il tutto con il vostro amato e inseparabile minipimer. 


La vostra zuppa è pronta. Basta aggiungere il prezzemolo precedentemente tritato, del pepe nero macinato e... mettere in tavola.





Buon appetito e... BUON ANNO NUOVO DI CUORE A TUTTI QUANTI!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio e sarò felice