23 novembre 2011

Come svuotare il frigo: brisè di ricotta e carciofi

La ricotta di bufala stava scadendo e i carciofi mi imploravano di essere cucinati. Che fare?
Svuotarli nel piatto e mangiarli così come sono? nahhh, troppo facile! 

Perchè non fare una bella poltiglia e nascondere il tutto in una croccante sfoglia di pasta brisè fatta in casa?


Io la pasta brisè la adoro, ma prima di oggi non l'avevo mai cucinata. Uno perchè ha un nome molto divertente, due perchè non è così scontata come la pasta sfoglia (senza nulla togliere alla pasta sfoglia ovviamente). 


Ma come si fa la pasta brisè? molte ricette in internet prevedevano tantissimo burro, quindi non mi convincevano più di tanto. I miei libri di cucina lo stesso. Chi non parlava di burro parlava di uova, tuorli, olio... bohhhh!!! 


Per uscire dalla nebbia nella quale mi ritrovavo, cosa ho fatto secondo voi? Un numero di telefono. 


La mia sola e unica certezza, la mia musa ispiratrice e fonte di conoscenza tra le più preziose per fortuna ha risposto subito: 


"allora, prendi 200 grammi di farina, 1 uovo, 50 grammi di olio d'oliva, un pizzico di sale e acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido.
Dopodichè, scalda due dita di acqua nella pentola a pressione. Quando bolle, butta via l'acqua e metti nella pentola calda, nel cestello del vapore, l'impasto della pasta frolla avvolto nella carta forno. Chiudi la pentola con il suo coperchio e lascia riposare per un minimo di mezz'ora. se riesci per più tempo, tanto meglio!"

Con questo trucchetto l'impasto è risultato morbido ed elastico e così è stato facilissimo creare il mio super strudel salato. 



Capite che la mia mamma non ha rivali? Nessun libro di cucina o Wikipedia potrà mai batterla! 



Per concludere prima che mi emozioni troppo, mentre la mia prima pasta brisè home made riposava nella pentola a pressione, ho svuotato in una ciotola capiente 200 grammi di ricotta di bufala, 4 carciofi puliti, cotti al vapore e tagliati a pezzetti, 3 fette di prosciutto cotto (anche queste da consumare al più presto), origano, pepe macinato e sale e ho mescolato tutto per bene


E visto che un'oretta tra una mescolata, qualche messaggio e una lavatrice era passata, ho tirato fuori il mio impasto, l'ho steso per bene fino a ottenere una sfoglia molto sottile. L'ho riempita con la "poltiglia" di cui sopra e poi richiusa per bene dandogli la forma di un perfetto strudel. 


Messo in forno a 200 gradi era pronto dopo una mezz'oretta circa. 


Sublime, ve la consiglio!è buona anche fredda...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio e sarò felice