1 dicembre 2009

Schlutzkrapfen

Approfitto di questa pausa forzata dall'influenza per mantenere la mia promessa di pubblicare la ricetta dei miei amati Schlutzkrapfen. Devo ammettere che quelli fatti in casa non saranno mai come quelli che si possono gustare nelle taverne dell'Alto Adige, forse perché l'atmosfera ha il potere di cambiare il sapore di quello che si mangia, sia perché nella mia cucina faccio fatica a far entrare troppo burro e credo che in questo caso il segreto è proprio questo: affogarli nel burro fuso! Ogni tanto forse ce lo si può concedere forse... o no?


La ricetta la potete trovare anche su Wikipedia o sui siti di promozione dell'Alto Adige. Non è difficile da fare, e non ci si mette nemmeno molto a prepararli, ma di sicuro un po' di più di quanto ci si mette a farli sparire, come sempre...

Dovete procurarvi

PER LA PASTA

150 gr di farina di segale
100 gr di farina bianca
1 uovo
sale

PER IL RIPIENO

300 gr di spinaci freschi
1 cipolla tritata finemente (io ho usato un porro)
100 gr di ricotta
1 cucchiaio di formaggio grana
noce moscata
1 noce di burro
pepe
sale
erba cipollina fresca

Preparate subito il ripieno, così potrà raffreddare mentre preparate l'impasto.
Dopo aver scottato e strizzato per bene gli spinaci, uniteli al porro o alla cipolla già tritati finemente e dorati con l'olio (o con il burro come vorrebbe la ricetta originale). Fategli prendere un po' di sapore e dopo qualche minuto aggiungete la ricotta, la noce moscata, un po' di sale, il pepe e l'erba cipollina (tenetevene un po' per il condimento però!).

Nel frattempo, formate con le farine la classica cupola e subito dopo fateci il classico buco in mezzo. Metteteci dentro un pizzico di sale e l'uovo e con una forchetta sbattetelo fino ad amalgamarlo completamente alle farine. Se necessario aggiungere dell'acqua tiepida, fino a ottenere un impasto morbido.
Per la sfoglia potete usare la classica macchinetta per stendere la pasta oppure, come ho fatto io, usate un mattarello fino a ottenere una sfoglia molto fina.

Per formare i ravioli ho usato una piccola ciotola rotonda, ma potete anche usare le formine apposite che si trovano sicuramente in commercio o formarli semplicemente disegnandoli a mano. Magari darebbero ancora di più la sensazione di rustico e fatto in casa...

Riempite un cucchiaino per raviolo e chiudetelo velocemente aiutandovi con le dita umide (io mi sono preparata la stessa ciotolina che avevo usato per fare le formine e l'ho riempita d'acqua tiepida). Fate attenzione e chiudeteli bene, per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

Quando li cuocete fatelo solo dopo aver preparato la tavola e che tutti i fortunati ospiti siano ben affamati, perchè gli Schlutzkrapfen ci mettono pochissimo a cuocere e vanno assolutamente mangiati subito.

Dopo 3-4 minurti in acqua salata e bollente saranno pronti. Mescolateli con attenzione in una terrina assieme al burro fuso e disponete nei piatti con grana ed erba cipollina.

Mi sa che ci ho messo quasi di più a scrivere come si fanno che a farli...

3 commenti:

  1. Adoro la tua "header picture"... La trovo carinissima, complimenti! :)
    Ho notato tantissime ricette particolari e interessanti... Hai un blog davvero ben fatto.
    T auguro una buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie Carolina!i complimenti fanno sempre, sempre molto piacere! spero a presto! manu

    RispondiElimina
  3. Anch'io non amo il burro, ma in alcune preparazioni è imprescindibile :))

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio e sarò felice