7 novembre 2009

Törggelen


Se per caso vi capitasse di passare per l'Alto Adige in questo periodo, prendetevi un pomeriggio di tempo per "fare i Törggelen". Quest'anno io ce l'ho fatta, o meglio, ce l'abbiamo fatta. E dico abbiamo perchè i Toerggelen vanno fatti assieme, in compagnia, più si è meglio è, perchè una castagnata in compagnia degli amici non ha paragoni.

Di posti per fare i Toerggelen ce ne sono tantissimi e c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Noi dopo un po' di ricerche in rete e nella nostra memoria, abbiamo scelto l'Unterfinser Hof di Laion.





Spettacolare è dire poco. E' un posto meraviglioso, pieno di storia (abbiamo mangiato in una stube del 1200!), ma soprattutto un posto dove si mangia molto ma molto bene.

Gli Schlutzkrapfen (la ricetta ve la posto domani!) scivolavano giù come acqua. La senape e il rafano erano fatti in casa, niente a che vedere con le salse che si possono comprare al supermercato, davvero niente.

Il vino rosso novello, come fosse stato succo di frutta continuava a sparire quasi prima di toccare il tavolo e le castagne e i krapfen al papavero o alla marmellata... a parte le castagne è sparito tutto prima che riuscissi a fotografarlo. Un vero peccato, perchè la delizia non era solo per il palato, ma anche per la vista. Ve lo assicuro.

Quanto darei per un solo pezzettino di krapfen ai semi di papavero in questo momento...

Come vedete non sono riuscita a fotografare molto di quello che abbiamo mangiato, ma forse mi aiuta a rendere di più l'idea di come tutto sia sparito davvero in pochissimo tempo...

4 commenti:

  1. che bell'incontro deve essere stato, fra buon cibo e chiacchiere in allegria. Complimenti per il blog mi piace tantissimo e tornerò spesso a farti visita
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  2. il miglior modo di incontrarsi con gli amici, secondo me, è quello di riunirsi attorno ad una tavola (sarà perchè sono "lievemente" golosa?)
    un po' di invidia ce l'ho eh...e forse è stato meglio così, che tu non sia riuscit a scattare le foto degli altri manicaretti che si sono magicamente dematerializzati..altrimenti sarei stata doppiamente invidiosa! :p

    RispondiElimina
  3. Quello che hai raccontato rende bene l'idea della giornata fantastica che hai vissuto e della buona compagnia al cospetto di bontà gastronomiche: non conoscevo questa tradizione :)

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio e sarò felice