13 dicembre 2009

Marmellata di prugne

Metti una cassetta di prugne regalata come ogni anno da Renzo e metti Annamelie, il rabarbaro del suo orto e dello zenzero freschissimo, che in poche ore ci si ritrova...con le mani nella marmellata!
Questo post è lavorazione da un po', come si può subito immaginare è difficile che le prugne crescano a dicembre, ma il tempo scorre troppo velocemente e riesco a mettere insieme tutti i pezzi solamente stasera.

E' stata una serata meravigliosa, tra una confidenza e l'altra, abbiamo tagliuzzato, sminuzzato, immobilizzato immagini, assaggiato... vero Anna?

Quindi... è vero, è un po' tardi per postare questa ricetta, ma... potete sempre sostituire le prugne a qualche altro frutto di stagione, secondo me va benissimo lo stesso!

Le nostre sono state due sperimentazioni direi perfettamente riuscite (Andate a guardarvi quella di Annamelie nel suo blog Ricette in volo!!!). Io vi racconto la prima, dell'altra ve ne parlerà direttamente la mia cara amica.



MARMELLATA DI PRUGNE, ZENZERO E CANNELLA (
sembra quasi una ricetta natalizia...)
500g prugne 50 gr circa di zenzero fresco
1 cucchiaio di cannella in polvere
1/2 mela 300g zucchero


Lavate per bene le prugne e tagliatele in quattro pezzi (togliendo ovviamente l'osso). Buttatele in pentola assieme alla mela (già tagliata e senza buccia) e lasciatele cuocere lentamente a fuoco lento. Quando iniziano ad appassire e a mollare un po' di sugo, aggiungete lo zucchero, lo zenzero fresco sbucciato e grattuggiato e il cucchiaio di cannella. Mescolare per bene e lasciare cuocere ancora un po', fino a quando le prugne non diventano morbide e... "sugose". A questo punto potete scegliere: continuare a cuocere la marmellata così com'è oppure frullarla per bene. Io ho scelto la seconda opzione, a me la marmellata piace cremosa e senza pezzettoni, ma sono gusti!

La marmellata è pronta... quando lo decidete voi, assaggiate e... invasate subito, così si chiuderà ermeticamente senza sforzi!



4 commenti:

  1. anch'io ho fatto una marmellata di prugne quest'estate... buona mmmmm!
    poi a farle con gli amici le cose sono sempre più buone!!
    buone feste, chiara

    RispondiElimina
  2. un po' in ritardo, ma buone feste anche a te! a presto, manu

    RispondiElimina
  3. Mi sembra esagerata la quantità di zenzero e di cannella...noi oggi proviamo a prepararla con 30 g di zenzero e 1 cucchiaino di cannella....

    RispondiElimina
  4. Mi sembra esagerata la quantità di zenzero e di cannella...noi oggi proviamo a prepararla con 30 g di zenzero e 1 cucchiaino di cannella....

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio e sarò felice