30 maggio 2009

Insalata di melone, fagiolini e feta

Fra meno di 5 ore inizia la mia tanto attesa settimana di ferie, caldo e soprattutto dolce far niente. Non mi sembra vero, finalmente è arrivata! Ma prima di partire volevo lasciarvi un'altra idea, perfetta per chi ha voglia di una cena che porti via tutto il caldo della giornata.


un melone medio (annusatene la base prima di comprarlo, se ha un buon profumo allora è perfetto!)
fagiolini
feta greca (una confezione per due/tre persone)
rapanelli
menta fresca
pepe nero macinato
olio d'oliva

Sbucciare e tagliare il melone in piccoli cubetti e fate la stessa cosa con la feta e i fagiolini (cotti al vapore in pentola a pressione per 15 minuti e raffreddati subito con dell'acqua fredda per renderli più croccanti). Tagliuzzare la menta fresca e i rapanelli in fette sottili. Aggiungere quindi un po' d'olio e un po' di pepe e dopo aver mescolato tutti gli ingredienti... mettere in tavola. Come piatto unico è perfetto.
Consiglio di assaporare quest'insalata con del vino bianco, per esempio Chardonnay, rigorosamente molto freddo.

7 commenti:

  1. Arrivo qui via l'articolo che ci dedica il mensile "QT". Complimenti per il tuo blog, ora lo leggerò tutti i giorni.

    Se ti fa piacere, se non lo hai già fatto, unisciti alla mappa dei foodblogger italiani curata da Alex di Cuochedellaltromondo. Il link è qui
    L'invito è aperto a tutti i foodblogger italiani.
    A presto, allora!

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo il censimento enciclopedico, aperto a tutti i foodblog italiani, fatto da Simona. Ha rinnovato la lista dalla A alla L di recente. Forse conoscerai questo blog, ma io ti metto lo stesso il link. Eccolo qui. A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Manu,
    anch'io ho letto l'articolo di "QT" e ne sono rimasta molto meravigliata visto che non ne sapevo nulla se non mi avesse avvisata Elena (comidademama)
    sono possata a fare la tua conoscenza e tornerò spesso

    ciao e buona domenica
    Manu

    RispondiElimina
  4. Grazie, grazie e ancora grazie! La potenza di internet non ha pari, sono pochissimi mesi che mi sono buttata... nella rete e mi sembra incredibile quante connessioni, legami e intrecci si stanno già creando.
    E tornare dalle ferie e leggere i vostri messaggi è stata davvero una bellissima sorpresa!

    Cara Comidademama (già ti conoscevo...), complimenti per il tuo sito, è davvero bello! magari un giorno ci incontreremo con la macchina fotografica in mano (altra mia grande passione) per i mercatini di Trento... Starò più attenta!

    Cara Manu, già condividiamo lo stesso nome, spero di ritrovarti presto su queste pagine!

    Ciao, adesso vado ad aggiungermi alla lista dei foodblogger... che emozione!

    RispondiElimina
  5. Cara Comidademama, ti ho aggiunto tra i miei blog preferiti... spero di aver fatto bene! ciao!

    RispondiElimina
  6. Cara Manu, grazie alla segnalazione per la mappa dei foodlbogger scopro il tuo blog. Verrò sicuramente spesso a leggerti. Intanto ti faccio i complimenti per questa fresca insalata. Adoro la frutta nelle insalate.
    A presto
    Alex

    RispondiElimina
  7. Grazie Alex, per il messaggio e per l'opportunità di vedermi parte del vostro elenco. Complimenti per il vostro sito e per la vostra idea.
    A presto!

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio e sarò felice